• Ente abilitato e garantito
  • A norma D.lgs 81/08
  • Consulenza Telefonica Gratuita
  • Oltre 20 annidi esperienza
PREZZO: a partire da € 190+ IVA
CONTATTACI GRATUITAMENTE SENZA IMPEGNO
Basta lasciare il tuo nome e la tua mail. Un nostro consulente ti fornirà tutte le informazioni che ti servono nell’arco di 24 ore!

Sono interessato a:

* Rispettiamo la tua Privacy

Hai bisogno del Dvr MMC Niosh?

Il documento di valutazione MMC NIOSH riguarda i rischi connessi alla movimentazione manuale dei carichi e ha l’obiettivo di regolamentare lo svolgimento di tali attività al fine di tutelare la salute dei lavoratori.

Come definito dall’art. 167 del D.Lgs.vo 81/08, le operazioni collegate al trasporto di un carico possono comportare dei rischi per la salute dei dipendenti.

È quindi necessario adottare delle misure che riducano al minimo le probabilità di incorrere in patologie da sovraccarico biomeccanico, soprattutto di tipo dorso lombare.

 

Per movimentazione manuale di carichi si intendono operazioni come: sollevare, spingere, portare, spostare, deporre un carico che per tutta una serie di condizioni sfavorevoli possono causare dei danni alla salute del lavoratore.

Gli effetti dannosi causati da questa tipologia di attività possono essere:

  • malattie cardiovascolari
  • schiacciamenti degli arti o infortuni in generale
  • malattie osteoschetriche
  • traumi muscolo tendinei

 

Il metodo NIOSH è in grado di determinare attraverso un’equazione il peso limite da sollevare in condizioni ideali, considerando eventuali elementi sfavorevoli che possono intervenire durante tale attività lavorativa.

All’aumentare degli elementi sfavorevoli come ad esempio caratteristiche ergonomiche non ottimali, il peso viene man mano ridotto fino ad ottenere il “peso limite” che valutato in rapporto al peso realmente sollevato darà come risultato il rischio dell’attività di movimentazione.

Il datore di lavoro dovrà quindi prendere visione di tali situazioni di pericolo e fornire ai propri dipendenti i mezzi adeguati per affrontarli, una formazione idonea e opportuna sorveglianza sanitaria.

Tale documento di valutazione dovrà essere aggiornato tempestivamente nel caso insorgano delle variazioni nei processi produttivi o emergano nuovi elementi significativi per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.

 

Hai dei DUBBI O delle DOMANDE?

Contattaci adesso GRATUITAMENTE E SENZA IMPEGNO! Per qualsiasi dubbio o domanda hai sempre a disposizione uno dei nostri consulenti GRATUITAMENTE! Non hai tempo di chiamarci? Lascia i tuoi recapiti...Ti contatteremo noi entro 24 ore!

Telefono

Chiamaci al numero +39 0522 506115 Dal Lun al Ven 9:00-13:00 - 15:00-19:00

Email

amministrazione@medical-life.it Ti risponderemo entro 24 ore!

Chat

Parla subito con uno dei nostri consulenti Non siamo online? Lascia un messaggio!
Cerca