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Il datore di lavoro secondo gli art.li 17, 28 e 29 del D.Lgs 81/08 è obbligato a redigere in forma scritta il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR).

Tale documento mira ad individuare all’interno di una realtà lavorativa tutti i rischi che potrebbero essere connessi all’attività svolta e quantificare la probabilità con cui ogni pericolo possa diventare danno.
La mancata elaborazione di questa documentazione può essere sanzionata o con un’ammenda pecuniaria che va dai € 2.500 a € 6.400 oppure con un arresto dai 3 ai 6 mesi.

L’elaborazione del documento di valutazione dei rischi è necessario per tutte le aziende che abbiano da due a più soci o con lavoratori dipendenti in qualsiasi tipo di attività sia essa pubblica o privata e indipendentemente dalle tipologie di rischio. Il documento deve essere stilato entro o primi tre mesi dall’inizio dell’attività e aggiornato di volta in volta in base ad eventuali cambiamenti nell’organizzazione del lavoro.

In caso contrario le aziende possono essere sanzionate da parte delle ASL al momento di eventuali controlli.

Contenuti del Documento Valutazione Rischi

Il documento di Valutazione dei Rischi deve essere stilato dal datore di lavoro che può farsi aiutare da un professionista.
Durante il sopralluogo necessario per redigere il documento verranno raccolte le seguenti informazioni:

  • dati dell’azienda
  • fasi del ciclo produttivo e degli ambienti di lavoro dell’azienda
  • descrizione delle mansioni dei lavoratori e del loro luogo di lavoro con elenco delle sostanze, impianti e attrezzature impiegate da ognuno di loro
  • descrizione dei criteri usati per la valutazione dei rischi e dei pericoli con preciso riferimento alle norme adottate e le linee guida seguite
  • misure di prevenzione adottate
  • programmi di formazione seguiti dai lavoratori e relative procedure da adottare in caso di emergenza e pronto soccorso con relativi dispositivi messi a loro disposizione
  • piano adottato per il controllo periodico della valutazione dei rischi e formazione dei lavoratori
  • certificazioni relative al funzionamento degli impianti, indagini ambientali, analisi sul rumore
  • modalità di coinvolgimento dei lavoratori nell’ambito della sicurezza
  • giorno dell’effettuazione della valutazione dei rischi con relativa firma del datore di lavoro, dei soggetti coinvolti sia interni che esterni all’azienda.

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