- Svolgimento:video e-learning
- Validità Garantita
- Attestato a norma D.lgs 81/08
- Durata:4ore
- Consulenza Telefonica Gratuita
- Oltre 20 annidi esperienza
Basta lasciare il tuo nome e la tua mail. Un nostro consulente ti fornirà tutte le informazioni che ti servono nell’arco di 24 ore!
I prezzi nel dettaglio
A chi si rivolge? E’ il corso che fa per me?
Per quanto riguarda l’aggiornamento periodico della formazione, in assenza di indicazioni specifiche nella norma CEI 11-27:2021, ricordiamo che l’art. 37 del D. Lgs. 81/08 prevede che la formazione sia ripetuta in relazione all’evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi. Appare quindi ragionevole prevedere a livello aziendale un percorso di aggiornamento formativo per gli addetti ai lavori elettrici con una prevista periodicità (che suggeriamo quinquennale, in analogia con le periodicità indicate per l’aggiornamento nei più recenti Accordi Stato Regioni in materia di formazione sulla salute e sicurezza), nonché nelle seguenti circostanze:- evoluzione legislativa e/o normativa sulla sicurezza elettrica;- trasferimento o modifica delle mansioni (nuovi lavori elettrici da effettuare);- introduzione di nuove attrezzature o tecnologie di lavoro relative ai lavori elettrici. Inoltre, per il personale già formato, addestrato e qualificato come idoneo ad effettuare lavori elettrici si precisa tipologia sotto tensione, la Norma CEI 11-27:2021 specifica che “la validità dell’autorizzazione al lavoro sotto tensione deve essere rivista ogni qual volta è necessario in accordo con il livello di idoneità della persona interessata. E’ comunque buona norma riesaminare l’idoneità ai lavori elettrici in tensione con cadenza annuale”. Il corso di aggiornamento CEI 11-27:2021 si rivolge a Persone Esperte (PES), Persone Avvertite (PAV) e Persone Idonee (PEI), che nell’ambito della loro attività eseguono lavori su impianti elettrici fuori tensione, in prossimità o sotto tensione per tensioni fino a 1000 V in c.a. e 1500 V in c.c., sia lavori in prossimità o fuori tensione su impianti in alta tensione.
Obiettivi del Corso
Il corso PES/PAV online della durata di 4 ore ha l’obiettivo di aggiornare i lavoratori che operano sotto tensione rispetto alle nuove normative sulla sicurezza .
Tale corso in particolare ha l’obiettivo di fornire le opportune conoscenze in materia di lavori elettrici, come previsto dalla norma CEI 11-27 del 2014.
Contenuti del Corso
Il corso per PES/PAV vuole trasmettere ai lavoratori le adeguate conoscenze per lavorare in totale sicurezza.
A tale scopo i contenuti trattati durante il Corso PES/PAV di 4 ore sono i seguenti:
- Introduzione e campo di applicazione;
- Soggetti responsabili degli impianti elettrici;
- Cenni sulla norma CEI EN 50110/1;
- La norma CEI 11-27:2021;
- Definizioni e dispositivi di protezione individuale.
Durata e Frequenza
Il corso PES/PAV ha una durata di 4 ore, da effettuare in modalità e-learning e potrà essere seguito in ogni momento della giornata in base alle necessità e preferenze del lavoratore.
Dopo aver eseguito il test finale la procedura consentirà di aver accesso all’attestato.
In caso di prova non superata sarà possibile ripeterla fino al superamento.
Perchè scegliere questo corso?
Perché i corsi in e-learning permettono di imparare in modo flessibile, personalizzato e accessibile ovunque, ottimizzando tempo e risorse senza rinunciare alla qualità della formazione.


